Interior Design

Arredare casa: le tendenze dell’ESTATE 2022

arredamento2022

Con questo articolo vogliamo offrirvi lo spunto e l’ispirazione per arredare la vostra casa seguendo le tendenze del momento. Queste indicazioni sono perfette per chi cerca le idee giuste per ristrutturare o eseguire un restyling dei propri spazi abitativi.

STILE MERIDA

Nasce nello Yucatan dalla commistione tra la cultura delle civiltà precolombiane con quella dei coloni europei che arrivarono in quei territori. Si esprime attraverso materiali naturali e semplici, dettagli etnici e colori caldi. Elemento caratteristico è il richiamo alla natura tropicale che può manifestarsi sia attraverso pattern tessili che attraverso piante dalle forme esotiche.

PATTERN A STRISCE

Richiama gli elementi decorativi in auge negli Anni 70 utilizzando forme lineari a strisce orizzontali o verticali, colori vivi e linee ampie. Coinvolge ogni elemento decorativo, dai cuscini alla biancheria da letto, dai complementi ai pavimenti.

CONTROSOFFITTATURE

I controsoffitti, da mere coperture di cartongesso, attraverso questo stile diventano veri e propri elementi decorativi. Gli elementi vengono plasmati con diverse forme e fantasie al fine di creare geometrie e volumi accattivanti. I moduli applicati sono percorsi da particolari sistemi di illuminazione, vengono disegnati con micro architetture e realizzati con pattern a rilievo che arricchiscono e abbelliscono il soffitto.

PIASTRELLE A RILIEVO

Uno dei principali stili decorativi più di tendenza in questa estate 2022 fa riferimento alle piastrelle in ceramica e in gres porcellanato montate a formare superfici a rilievo (o in 3D). Questa modalità decorativa individua e riveste solo una porzione della parete dando risalto a una specifica zona della casa. Il sistema viene molto utilizzato per i paraschizzi in cucina, per le pareti della doccia (come alternativa all’idea del mosaico), per la fascia della testiera alle spalle del letto o per ricoprire volumi in muratura come l’isola in cucina.

CORNICI BASSE

Si applicano le cornici in una posizione significativamente più bassa a quella a cui siamo abituati vedere normalmente. La posizione scelta deve, comunque, risultare sempre proporzionata e allineata con gli arredi della casa.