Senza categoria

Consigli su come abbinare le Tende al colore delle Pareti

abbinare tende

Nella scelta dell’abbinamento tra tende e pareti occorre far attenzione ad evitare la piattezza del bianco su bianco. Questa opzione è molto comune magari perché si pensa solamente e principalmente ad ottenere ambienti molto luminosi. In realtà, l’abbinamento tende e pareti risulta fondamentale in quanto detterà la palette cromatica dell’intro ambiente nel quale verranno collocati gli arredi.

TENDE SU PARETI BIANCHE

Se il pavimento è in parquet o di un colore caldo bisogna necessariamente pensare ad un ponte cromatico tra queste due finiture. Si può certamente anche puntare ad un contrasto forte, con una tenda dal colore carico, acceso, trovando una continuità con gli arredi. Per chi non fosse disposto a rinunciare del tutto al bianco su bianco dovrà utilizzare delle tende caratterizzate da un deciso un segno decorativo o anche una fascia grafica ben delineata.

TENDE SU PARETI TORTORA

Le sfumature del colore tortora offrono diverse opportunità di abbinamenti. Anche in questo caso occorre tenere in conto e pensare agli altri elementi da inserire o già presenti nell’ambiente che stiamo arredando. Di sicuro effetto sono gli arredi in legno e tutti quei pezzi dal carattere forte sia dal punto materico che cromatico.

IN GENERALE

Per esaltare la relazione decorativa tra tende e pareti una delle soluzioni di maggior tendenza è quella delle doppie tende che arricchisce e crea scenografia. Altra soluzione interessante è adoperare una tenda bianca o neutra, mentre le pareti dell’ambiente saranno colorate con toni saturi e accesi. Fondamentali risulteranno, chiaramente, l’accostamento dei materiali, le rifiniture, gli effetti di colore e l’effetto di dinamicità delle soluzioni adottate.