Decorazione, Interior Design

Come Arredare Casa Tua al Meglio

arredare casa salone moderno

È arrivato, finalmente, il momento di arredare casa? Ma siete intimoriti perché avete tante idee contrastanti che vi mandano in confusione e quindi avete paura di sbagliare?!

Tranquilli, è assolutamente normale. Trovarsi all’inizio del difficile e impegnativo percorso di vestire casa, e avere paura di rovinare l’immagine di essa che avete sempre sognato. Ma come ogni arduo percorso, se portato al termine, darà sempre il miglior risultato rispetto a una strada semplice e veloce. Segui i nostri consigli step by step su come arredare casa tua al meglio e sarà degna dei tuoi sogni.

 

I PRIMI PASSI, QUELLI FONDAMENTALI

Tutto ciò che vi servirà per iniziare è: pazienza ed un metro. Individuate gli spazi che avete a disposizione. Immaginate, per ogni ambiente, una camera diversa, magari anche invertendole tra di loro, in modo tale da definire, per ogni camera, lo spazio più adatto ad essa che vi permetterà di sfruttarla al meglio. Un fattore fondamentale che porta a un buon risultato è: studiare e arredare casa anche in base agli stili di vita. Limitate la grandezza dell’open space se ci sono più bambini in famiglia in modo da ricavarne una cameretta in più. Disegnate una grande libreria per il vostro salone, se amate leggere. Se avete la passione per la cucina, riservate la camera più grande per poterci mettere una cucina dove vi divertirete a sperimentare e cucinare per i vostri amici. Se i membri della famiglia sono tanti, magari invece di una doccia ed una vasca, optate per la doppia doccia, così che non ci saranno mai litigi su chi si dovrà e così per ogni camera. I vostri stili di vita cambieranno il vostro arredamento.

 

DAI COLORE ALLE TUE IDEE

La palette colori sarà la tua migliore amica per un po’, prima di scegliere il colore predefinito. Cominciate dal dividerla in due grandi gruppi: Colori freddi e colori caldi e chiedetevi cosa preferite. Per ogni gruppo di colore si aprono mille possibilità d’arredo, quindi è bene che li scegliate con attenzione e in previsione di ciò che vorrete. Indipendentemente dalla famiglia di colori che preferirete, non usate mai una variante troppo scura per la maggior parte delle pareti. La luce è il punto fondamentale per viversi bene un ambiente, e i colori di forte intensità la limiteranno. L’alternarsi di tonalità chiare e scuro dello stesso colore vi darà modo di dare carattere alla camera senza, però, renderla monotona. Ad esempio, calcare una sola parete su 4.

 

CARTA DA PARATI. QUANDO SI E QUANDO NO?

I caratteri fantasiosi e temerari possono usare la carta da parati per dare un tocco di diversità alle pareti monocromatiche già esistenti. Può essere una bella opportunità d’arredo se usata con attenzione. Ad esempio; Scegliere un solo disegno ed usare solo quello, senza provare ad abbinarlo ad altri, anche se magari sarà un disegno semplice. Non rivestire tutta la camera, perché, il limite tra raffinato e pesante è tracciato solo dalla quantità delle cose, anche se si usa un prodotto di eccellente qualità. Altro errore comune è quello di farsi affascinare da più disegni ed usarne uno per camera. Vi stancheranno presto e finirete per odiare il vostro arredamento. Il consiglio è di usarlo solo dove si vuole un risultato particolare oppure quando si ha bisogno di colore aggiuntivo. Le camere, in cui i parati sono più diffusi, sono senza dubbio le camere da letto, dove generalmente i mobili sono pochi e semplici. E i saloni, dove c’è sempre più spazio, appunto perché non deve essere troppo invadente.

LO STILE È L’IMPRONTA DI CIÒ CHE SI È IN QUELLO CHE SI FA

Scegli uno stile d’arredamento e cerca di seguire sempre lo stesso, quanto meno per la stessa camera. Si può differenziare tra una camera e l’altra ma con delicatezza e poco alla volta per non rischiare di far sembrare casa vostra un puzzle di pezzi diversi. La linea continua sotto l’aspetto dello stile d’arredamento è la scelta migliore per raggiungere un risultato eccellente. Esistono tanti stili diversi:

  • moderno
  • classico
  • contemporanei
  • country
  • industrial
  • minimal
  • nordic
  • shabby chic
  • vintage
  • eclettico e tanti altri ancora.

Una buona guida per conoscere tutti gli stili d’arredamento per la tua casa è disponibile qui.

SARANNO I PARTICOLARI A FARE LA VERA DIFFERENZA

Subito dopo la scelta dello stile da seguire, e quindi dei mobili, arriva il punto più delicato. Ovvero rifinire, con gli ultimi particolari, la camera. E in quanto oggettistica d’arredo può esservi d’aiuto il nostro catalogo, che per ogni camera vi propone tante idee insolite per poter “rifinire” un ambiente personalizzandolo a piacimento. Scopri le nostre proposte visitando il catalogo di piemmecasa. Partire dai mobili fondamentali e pensate come potreste valorizzarli.

Ad esempio, sotto il vostro divano ci manca un tappeto che faccia contrasto? Ti basterà fare un giro sulla categoria dedicata ai tappeti.

Dove ci sono angoli “morti” o spazi troppo grandi da riempire solo con i mobili di arredo, divertitevi a creare angoli nuovi. Così da far tornare utile quello spazio che era vuoto, in più darete una firma al vostro arredamento e a tutta casa. Potete creare un angolo lettura con una poltrona sartoriale velvet e un caldo tappeto Chelsea. Oppure la poltrona per la camera da letto, nello spazio vuoto tra l’armadio e il letto. Così da essere d’arredo ma anche comoda e pratica mentre ci proviamo gli outfit nuovi. Magari adatta al nuovo angolo trucco della piccola, in cameretta, d’avanti alla toilette per il trucco. E così tante altre collocazioni e fantastici abbinamenti…

Scopri tutti i pouf disponibili cercando qui.

tappeto arredo milano      NUVOLA TAPPETO 120X180 PALM TAPPETO 120X180

Dove ci sono angoli “morti” o spazi troppo grandi da riempire solo con i mobili di arredo, divertitevi a creare angoli nuovi. Cosi’ da far tornare utile quello spazio che era vuoto, in più darete una firma al vostro arredamento e a tutta casa. Potete creare un angolo lettura con una poltrona https://piemmecasa.it/prodotto/poltrona-sartoriale-velvet/  e un caldo tappeto https://piemmecasa.it/prodotto/tappeto-chelsea/ . Oppure la poltrona per la camera da letto , nello spazio vuoto tra l’armadio e il letto. Così da essere d’arredo ma anche comoda e pratica mentre ci proviamo gli outfit nuovi. Magari adatta al nuovo angolo trucco della piccola, in cameretta, davanti alla toilette per il trucco. E così tante altre collocazioni e fantastici abbinamenti…

POLTRONA SARTORIALE ABSOLUT  PLAID CHALET pouf panca piccola contenitore

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati