Decorazione, Interior Design

TAPPETI PER IL SALOTTO

Esiste un tappeto perfetto per ogni ambiente. Per scegliere quello giusto bisogna tener conto dei colori, dei materiali, delle dimensioni e del posizionamento corretto.

Elementi di arredo come i tappeti abbelliscono, decorano e danno continuità all’arredo dell’intero ambiente.

Questo elemento di arredo riveste una funzione sia decorativa che pratica. Conferisce morbidezza e calore offrendo quel tocco di stile che fa sempre la differenza.

Al momento dell’acquisto bisogna fare attenzione a sceglierne uno della dimensione giusta. Non deve essere troppo piccolo né troppo grande, poiché deve risultare sempre proporzionato alla metratura degli spazi e allo stile degli altri elementi di arredo che sono presenti.

Inoltre, per posizionare un tappeto in maniera corretta, occorre badare ad alcuni dettagli imprescindibili come lasciare a vista una buona porzione di pavimento (per scongiurare l’effetto moquette), oppure sistemarne un bordo sempre al di sotto il divano avanti al quale è steso (il consiglio è di far entrare almeno i due piedi frontali del divano sul tappeto).

Per ciò che riguarda fantasie e colori è necessario bilanciare: con un divano particolarmente scenografico si può optare per un tappeto più neutro, e viceversa.

Per quanto riguarda la forma, invece, quella più ricorrente è rettangolare. Spesso, tuttavia, quelli rotondi o ovali ammorbidiscono lo spazio, mentre quelli asimmetrici conferiscono un’impronta innovativa e moderna.

Sulla scelta del materiale incideranno principalmente le preferenze personali. La juta è perfetta per chi apprezza gli ambienti rustici. Chi preferisce ambienti più accoglienti potrà orientarsi verso filati più morbidi come la lana. Sintetici e in cotone sono più semplici da pulire, quindi adatti a coloro che prediligono la praticità.